Casa del Manzoni, Milano

Centro Nazionale Studi Manzoniani - Biblioteca

Casa del Manzoni, Milano

Home Eventi & Luoghi da scoprire Casa del Manzoni, Milano

La Famiglia di Alessandro Manzoni ha vissuto in molte case, ma questa è decisamente l’unica che può dirsi veramente "la sua casa". Qui nel centro di Milano, in via Morone 1, il tempo sembra essi fermato all'ottocento e lascia gustare l'aria romantica in cui visse il nostro grande romanziere. Possiamo solo immaginare il flusso di personalità, amici e ospiti importanti che qui vennero accolti, specie dopo l'enorme fama ottenuta con il successo de I promessi sposi.

L'aspetto odierno è proprio quello voluto dal Manzoni, in stile neo-rinascimentale, in omaggio al clima post-unitario di quegli anni. La facciata, ispirata all'architettura rinascimentale lombarda, è composta da elaborate decorazioni in cotto: su tutte spiccano il portale e il balconcino.

Visitare la Casa di Manzoni è uno spaccato della vita di uno dei più grandi scrittori italiani di tutti i tempi: qui ha condotto i suoi studi, ha scritto i suoi successi letterari, poetici e teatrali. Ma ha anche attraversato i momenti difficili della vita, con i suoi fallimenti, le sue nevrosi fino a giungere all'incidente sul sagrato della Chiesa di San Fedele che lo porterà in poco tempo alla morte nel 1873.

Oggi dopo il restauro in occasione di Expo 2015, la Casa di Alessandro Manzoni non si presenta solamente come splendido museo dedicato ai visitatori, ma anche e sopratutto un dinamico polo culturale aperto agli studiosi e all'intera cittadinanza.

  • LOMBARDIA - Tour Milano, Mantova e Pavia
  • LOMBARDIA - Milano, i luoghi manzoniani e Leonardo da Vinci