VENETO / TRENTINO - Verona, Rovereto e la Grande Guerra

2 giorni/ 1 notti a Rovereto - Verona

Se sei un capogruppo che organizza viaggi, rivolgiti alla tuaagenzia viaggi di fiducia e chiedi di Itermar, se sei una agenzia viaggi, chiedi informazioni compilando il seguente modulo

1° Giorno: Rovereto

Arrivo a Rovereto (Tn). Ingresso e visita guidata al Museo della Grande Guerra (durata ca. 1h.30); espone armi e uniformi, fotografie ed opere pittoriche, documenti e cimeli. Propone mostre temporanee, promuove studi e ricerche, cura la pubblicazione di opere a carattere storiografico e documentario. Successivamente possibilità (con supplemento) di laboratorio didattico (1h.30).
Tra le proposte:
1. Fronte interno; civili, donne e bambini nella Grande Guerra. L’incontro inizia nelle sale del Museo dove, attraverso i materiali esposti, si riassumono le principali caratteristiche della Prima guerra mondiale. L’incontro prosegue in aula didattica dove i ragazzi ricostruiscono, attraverso l’analisi di documenti di varia tipologia (fotografie, brani di diario, filmati), la situazione del fronte interno in Italia: i problemi economici e la produzione industriale, le proteste sociali e la propaganda interna, il ruolo delle donne e la “nazionalizzazione” dell’infanzia.
2. Vite di trincea; la prima linea durante la Grande Guerra. Riflettiamo sull’esperienza della trincea e delle condizioni di vita quotidiane in prima linea attraverso l’esame di oggetti della dotazione del soldato. Confrontandosi direttamente con documenti scritti e iconografici (lettere, diari, fotografie, ecc), i ragazzi ricostruiscono le vicende umane di alcuni soldati. In alternativa all'attività di laboratorio, trasferimento e visita guidata dell’area fortificata di Matassone, dove è possibile vedere trincee, camminamenti, postazioni di mitragliatrice e osservare il territorio lungo il quale correva la prima linea. Matassone è a circa 10 km da Rovereto (20 minuti di pullman); gli spostamenti vengono effettuati con il pullman della scuola. L’attività può rivelarsi poco adatta per ragazzi con problemi motori. In caso di maltempo è prevista un’attività alternativa. Conclusa la visita trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2° Giorno: Verona

Colazione. Trasferimento a Verona. Incontro con la guida. Scopriamo il centro storico e i suoi monumenti più rappresentativi. Il percorso a piedi si snoda attraverso le vie del centro, in buona parte rimaste quelle tracciate più di duemila anni fa dai romani quando fondarono la città e su cui si sono accumulati due millenni di storie e costruzioni. Verona è una città fatta letteralmente a strati dove, su una base romana fatta di imponenti monumenti e suggestivi ruderi, si innestano eleganti chiese romaniche, case torre gotiche ed i palazzi rinascimentali riccamente decorati del lungo e prospero periodo veneziano a formare scorci suggestivi e belle piazze.Possibilità (con supplemento) di integrare la visita guidata con un attore professionista che si calerà nella parte di uno dei seguenti personaggi: Catullo (Verona romana), Dante (Verona medievale) o Paolo Veronese (Verona Veneziana/Rinascimentale), Shakespeare (la Venezia di Romeo e Giulietta). Sarà in tal modo possibile conoscere segreti e storie di questa straordinaria città in un modo nuovo e coinvolgente.
Nel pomeriggio attività a scelta:
1. Castello, signori e cavalieri a Castelvecchio; per rivivere la vita nel castello e la figura del cavaliere medievale.
2. L’Arena; ne ricostruiamo la storia e approfondiamo il tema degli spettacoli gladiatori che vi si svolgevano.
3. Caccia al tesoro agli Scavi Scaligeri; alla ricerca di pezzi di storia (programmi dettagliati su richiesta).


La quota comprende


- Pensione completa
- Ingresso e visita guidata al Museo della Grande Guerra di Rovereto (1h.30)
- Guida per la visita di Verona (2h.30)
- Attività didattica come da programma
- 1 gratuità ogni 15 paganti
- Assicurazione rc
- I.V.A.


La quota non comprende

- Trasporti
- Pranzo del 1° giorno
- Bevande
- Extra e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.




Quotazione su richiesta

Richiedi Informazioni

Messaggio inoltrato con successo!
Grazie per averci contattato.

Proposte Studenti

Vedi tutte le proposte